sospensione condizionale della pena for Dummies

Quante volte, in televisione o sui giornali, approfondendo la cronaca giudiziaria, hai sentito parlare del famoso avviso di garanzia? Si tratta di una comunicazione inevitabilmente legata al processo penale: chi la riceve, ha poco di cui rallegrarsi. In realtà, questo documento tecnicamente si chiama informazione di garanzia, un nome probabilmente più rassicurante, in quanto meglio denota la sua natura, finalizzata non solamente advert avvertire ma a dare delle indicazioni utili alla persona indagata. Se ricevi un avviso di garanzia, infatti, vuol dire che sei sottoposto ad indagini da parte della Procura della Repubblica for every un reato che si ritiene tu abbia commesso. A cosa serve l’avviso di garanzia? Cosa devi fare dopo averlo ricevuto? L’avviso di garanzia provide semplicemente ad informarti che a tuo carico si stanno compiendo delle indagini e che, in vista di successive attività degli organi inquirenti, è bene che tu scelga un difensore di fiducia. In effetti, di norma l’avviso di garanzia è il primo atto con il quale vieni messo a conoscenza dell’esistenza di un’attività di indagine nei tuoi riguardi.

La confisca, invece, è una misura definitiva che consiste nel trasferimento coattivo e senza compenso di un bene dal patrimonio del privato a quello dello Stato. Può essere:

L’informazione di garanzia (c.d. "avviso di garanzia") è lo strumento attraverso il quale l’indagato acquisisce cognizione di un procedimento penale a suo carico, allorché il pubblico ministero deve compiere un atto di indagine al quale il difensore ha diritto di assistere.

Cos’è e a cosa provide l’informazione di garanzia? Quali diritti sono indicati? Cosa fare dopo aver ricevuto un avviso di garanzia?

Tale comunicazione, imposta a pena di nullità degli atti successivi, deve contenere: l’informazione dell’obbligatorietà della difesa tecnica nel processo penale; il nominativo del difensore d’ufficio ed il suo indirizzo e recapito telefonico; l’indicazione della facoltà di nominare un difensore di fiducia con l’avvertimento che, in mancanza, l’indagato sarà assistito da quello nominato d’ufficio; l’indicazione dell’obbligo di retribuire il difensore d’ufficio, a meno che l’indagato non ottenga l’ammissione al gratuito patrocinio; l'informazione del diritto all'interprete e alla traduzione degli atti fondamentali; l’indicazione delle condizioni per l’ammissione al patrocinio per i non abbienti.

Questa indisponibilità serve for each conservare immutate le caratteristiche del bene, al fantastic dell’accertamento dei fatti. Dunque, lo scopo di questo tipo di sequestro penale è quello di assicurare al processo il relativo mezzo di prova.

Prima di vedere cosa legge chi riceve l’avviso di garanzia, è bene che ti spieghi, con parole semplici e chiare, cos’è un avviso di garanzia. Come ti ho anticipato nell’introduzione, l’avviso di garanzia (o meglio, l’informazione di garanzia) è quell’atto con cui si comunica advertisement una persona che è sottoposta advertisement indagini preliminari.

Secondo la lettera dell’art. 253 c.p.p., oggetto del sequestro probatorio sono il corpo del reato e le cose pertinenti al reato necessarie per l’accertamento pena per omicidio volontario dei fatti.

La strumentalità del bene alla condotta criminosa o del pericolo di protrazione della stessa derivante dalla libera disponibilità del bene sottoposto a sequestro è uno dei canoni di valutazione della pertinenza.

Quando perde efficacia il sequestro preventivo? Il sequestro preventivo perde efficacia se il giudice non emette l’ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta.

Come abbiamo visto, infatti, il codice di rito limita l’ambito di operatività della norma a una determinata tipologia di atti investigativi (i c.

Cass., n. 190695, ha affermato che nella nozione di corpo di reato sono ricomprese tutte quelle cose sulle quali o mediante le quali fu commesso il reato o che dello stesso costituiscono l’effetto immediato o che, comunque, possano essere utilizzate per la prova del medesimo (nel caso di specie, in un procedimento per violazione della disciplina sulle sostanze stupefacenti, è stata affermata la legittimità del sequestro di una banconota, di cui era stato annotato il numero di serie, utilizzata for each l’acquisto simulato della droga, e di un’autovettura di cui l’indagato si period servito for every un più agevole trasporto della droga).

Vi sono una serie di atti del pubblico ministero, prodromici al compimento di attività investigativa che, purchè contengano gli stessi elementi dell'informazione di garanzia (data e luogo del fatto; norme di legge che si assumono violate; invito a nominare un difensore di fiducia) sono considerati a questa equipollenti: l'invito a presentarsi for every procedere a interrogatorio ovvero ispezione o confronto cui deve partecipare la persona sottoposta alle indagini (artt. 364 e 375); l'avviso della info di conferimento dell'incarico al consulente tecnico in caso di accertamento tecnico irripetibile, cioè quello che riguarda cose luoghi o persone il cui stato è soggetto a modificazione (artwork.

Il codice individua i soggetti legittimati a disporre il sequestro probatorio con la locuzione «autorità giudiziaria», comprensiva del P.m. e del giudice.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *